Il Ministro Valditara annuncia nuove linee guida basate su evidenze scientifiche per limitare l’uso di device durante le ore di lezione
Leggi anche: SBC: in arrivo l’OM relativa ai trasferimenti con le date per presentare le domande, le novità
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che le prossime linee guida del Ministero vieteranno l’uso di smartphone e tablet nelle scuole elementari e medie durante le ore di lezione.
La decisione è frutto di una approfondita analisi delle evidenze scientifiche prodotte da autorevoli organizzazioni come l’UNESCO. Ricerche internazionali dimostrano infatti che un eccessivo o improprio utilizzo dei dispositivi mobili in classe distrae gli studenti e riduce il loro rendimento scolastico, oltre ad alimentare tensioni con i docenti.
Secondo il Ministro, vietare gli smartphone consentirà agli studenti di concentrarsi maggiormente sui contenuti didattici, responsabilizzandoli nell’uso consapevole della tecnologia. Allo stesso tempo si vuole tutelare l’integrità e l’autorevolezza del corpo insegnante.
Già quattro Paesi europei (Francia, Svezia, Finlandia e Olanda) hanno adottato misure simili sulla base delle raccomandazioni internazionali. L’Italia fa dunque un passo importante per rendere le scuole ambienti di apprendimento privi di distrazioni, nell’interesse di studenti e docenti.
I precari hanno diritto alla Carta del Docente: va richiesta prima che scatti la prescrizione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest