HomeComunicato StampaStop agli smartphone alle elementari e medie: lo annuncia il ministro

Stop agli smartphone alle elementari e medie: lo annuncia il ministro

Stop agli smartphone a scuola: più attenzione alle lezioni e meno distrazioni

Il Ministro Valditara annuncia nuove linee guida basate su evidenze scientifiche per limitare l’uso di device durante le ore di lezione

Leggi anche: SBC: in arrivo l’OM relativa ai trasferimenti con le date per presentare le domande, le novità

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che le prossime linee guida del Ministero vieteranno l’uso di smartphone e tablet nelle scuole elementari e medie durante le ore di lezione.

La decisione è frutto di una approfondita analisi delle evidenze scientifiche prodotte da autorevoli organizzazioni come l’UNESCO. Ricerche internazionali dimostrano infatti che un eccessivo o improprio utilizzo dei dispositivi mobili in classe distrae gli studenti e riduce il loro rendimento scolastico, oltre ad alimentare tensioni con i docenti.

Secondo il Ministro, vietare gli smartphone consentirà agli studenti di concentrarsi maggiormente sui contenuti didattici, responsabilizzandoli nell’uso consapevole della tecnologia. Allo stesso tempo si vuole tutelare l’integrità e l’autorevolezza del corpo insegnante.

Già quattro Paesi europei (Francia, Svezia, Finlandia e Olanda) hanno adottato misure simili sulla base delle raccomandazioni internazionali. L’Italia fa dunque un passo importante per rendere le scuole ambienti di apprendimento privi di distrazioni, nell’interesse di studenti e docenti.

I precari hanno diritto alla Carta del Docente: va richiesta prima che scatti la prescrizione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp