Stipendio dicembre 2023 e tasse, occhio all’amara sorpresa! Cosa sapere sull’impatto fiscale dell’anticipo IVC

L’erogazione anticipata della quattordicesima a dicembre potrebbe comportare un aumento dell’aliquota Irpef per alcuni lavoratori. Vediamo perché e come calcolare l’effetto sulla propria busta paga.

Leggi anche: Buone notizie per i pensionati INPS: aumenti in arrivo da gennaio 2024, tutto quello che c’è da sapere

Grazie al decreto che ha portato l’Ivc liquidata con lo stipendio di dicembre 2023, il reddito annuale risulta più alto. Per alcuni potrebbe scattare il passaggio alla fascia di tassazione successiva, che prevede l’applicazione di un’aliquota più alta.

Stipendio ecco le aliquote applicate a dicembre 2023, gli esempi

Ad esempio, superando i 28.000 euro l’imposizione sale dal 25% al 35%. Questo si traduce in più tasse da versare a fine anno con il conguaglio.

Bisogna inoltre considerare che la maggiore imposta potrebbe portare a pagare di più anche per addizionali regionali e comunali.

Prima di rabbia o delusione, è bene valutare il proprio caso specifico. Controllate i cedolini e simulate il calcolo, l’anticipo potrebbe non cambiare molto l’effettiva pressione fiscale a fine anno.

Restate sintonizzati per aggiornamenti sull’impatto fiscale dell’Ivc anticipata e consigli utili a ridurre le tasse.

Come gestire la proroga dei contratti ATA PNRR e Agenda Sud: arrivano importanti novità per le scuole!

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  .

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest