Nei prossimi giorni l’Aran firmerà definitivamente il Ccnl scuola 2019-202, porterà 124 euro di aumento mensile ai docenti, al lordo ovviamente.
Dopo mesi di trattative, sindacati e Ministero hanno raggiunto l’accordo per rinnovare il contratto e portare importanti novità per i lavoratori della scuola. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà con la firma e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
AUMENTI STIPENDIO MEDI FINO A 124 EURO
Grazie ai fondi stanziati, il nuovo contratto prevede aumenti retributivi medi di 124 euro al mese per i docenti e 190 euro per i DSGA. Rimane da percepire la differenza rispetto a quanto già incorporato in busta paga da dicembre.
MAGGIORE RPD E CIA, FINO A 304 EURO IN PIÙ AL MESE
Per i docenti aumento della Retribuzione Professionale Docenti e del Compenso Individuale Accessorio, con valori aggiuntivi che vanno da 79 a 304 euro mensili.
+10% RETRIBUZIONI ORE AGGIUNTIVE PER DOCENTI E ATA
Incrementato anche il compenso per le attività aggiuntive pomeridiane e fuori orario.
FORMAZIONE DURANTE L’ORARIO DI LAVORO
I corsi di aggiornamento si svolgeranno in orario di servizio, senza oneri di sostituzione. Previsti anche 5 giorni retribuiti per la formazione.
SUPPLENTI, TRE GIORNI RETRIBUITI PER MOTIVI FAMILIARI
Anche chi è assunto a tempo determinato avrà diritto a permessi pagati, per la prima volta.
NOVITÀ PER GRADUATORIE ATA E FIGURA “OPERATORE SCOLASTICO”
In arrivo cambiamenti sui titoli di accesso e l’introduzione della nuova figura professionale.
Queste in sintesi le principali novità attese con la firma definitiva del rinnovo contrattuale scuola 2019-2021. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti iscrivendoti ai nostri canali.
Concorso Straordinario Bis: idonei non vincitori chiedono abilitazione e GM
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest