Stipendi più alti – Nel decreto Pubblica amministrazione potrebbe essere introdotto un intervento significativo per aumentare le retribuzioni negli enti locali. Una proposta che mira a sanare un problema strutturale ereditato dal passato e che, secondo il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, necessita di un approccio coraggioso e determinato.
A margine dell’inaugurazione di un corso di formazione, Zangrillo ha dichiarato: “Noi abbiamo un tema ereditato dal passato che dobbiamo affrontare con coraggio e determinazione, che è quello di ridurre la distanza tra le retribuzioni medie delle amministrazioni centrali e quelle degli enti locali.”
Per raggiungere questo obiettivo, il ministro ha annunciato di essere già al lavoro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per individuare una soluzione concreta. “Sto lavorando con il Mef per cercare di trovare una soluzione da mettere nel dl PA che avvii un percorso di allineamento”, ha aggiunto Zangrillo.
Questa iniziativa potrebbe rappresentare un passo importante verso una maggiore equità salariale all’interno della pubblica amministrazione, garantendo migliori condizioni economiche per i dipendenti degli enti locali e valorizzando il loro contributo fondamentale alla gestione del territorio.
Leggi anche:
Accrediti INPS aprile 2025, ecco le novità, i nuovi importi e il calendario
Appello dei Precari della Scuola a Giorgia Meloni: “Stabilizzazione Subito!”