Stipendi, finalmente si sblocca la questione arretrati, saranno pagati ogni mese con una specifica voce sul cedolino

Nei cedolini NoiPA dei dipendenti pubblici, fino al termine di gennaio 2025 troveremo sempre la voce “arretrati”. Ma di cosa si tratta esattamente e perché compare ogni mese? Vediamo di fare chiarezza su questo tema che riguarda molti lavoratori.

Ecco perché compaiono sempre e come essere preparati ad eventuali conguagli

Gli “arretrati” sono in realtà il rimborso del cosiddetto “cuneo fiscale”, ovvero lo sconto sui contributi previdenziali a carico del lavoratore che però vengono riconosciuti in modo figurativo. Questo taglio viene erogato nel mese successivo a quello di competenza, per evitare possibili conguagli a debito.

Pertanto, in tutti i cedolini NoiPA con imponibile previdenziale inferiore a 2.692 euro troveremo la voce “arretrati” finché sarà in vigore questa agevolazione sul cuneo fiscale.

Tuttavia, è bene ricordare che possono comparire nel cedolino anche degli “arretrati a debito”, cioè dei conguagli negativi da scalare sui ratei del mese corrente. Può accadere, ad esempio, in caso di assenze non retribuite o errate ricostruzioni di carriera e stipendio.

Bisogna infine considerare che il cedolino NoiPA fotografa una situazione vecchia di 20-25 giorni, periodo durante il quale possono verificarsi variazioni della retribuzione o del trattamento economico che influiscono sul rateo. Meglio dunque sempre verificare con attenzione la propria busta paga e non farsi cogliere impreparati da eventuali addebiti.

Leggi anche:

Lavoratori pubblici in pensione: i chiarimenti INPS sulla posizione assicurativa

Comunicato congiunto Gruppi docenti precari sulle reali responsabilità dell’UE sul precariato

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook