Stipendi e Precariato nella Scuola: La dura replica di Elisabetta Piccolotti al Ministro Valditara

Durante il Question Time alla Camera dei Deputati, l’onorevole Elisabetta Piccolotti, esponente di Alleanza Verdi Sinistra, ha replicato duramente alle affermazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendo le sue parole come pura demagogia. Secondo Piccolotti, Valditara e la Lega non solo non stanno rispettando le promesse elettorali, ma starebbero addirittura peggiorando la situazione per il personale scolastico, in particolare su due temi cruciali: stipendi e precarietà.

La deputata ha sottolineato come i rinnovi contrattuali vantati dal ministro siano stati possibili solo grazie a fondi già stanziati dai governi precedenti. Inoltre, le risorse messe a disposizione dal Governo Meloni risultano inadeguate persino per coprire l’inflazione, con il risultato di salari docenti sempre più insufficienti rispetto al costo della vita.

Piccolotti ha puntato il dito anche contro il mancato impegno del governo verso la stabilizzazione del personale Ata e degli insegnanti di sostegno, i cui numeri di precari continuano ad aumentare. “Sono 38mila i precari Ata e 102mila quelli del sostegno, e nessuna misura concreta è stata adottata per stabilizzarli”, ha affermato la deputata.

L’intervento di Piccolotti si è concluso con una stoccata diretta al ministro: “Al posto delle invettive contro la sinistra, Valditara dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro e a portare risultati concreti”. Un monito forte che evidenzia l’urgenza di affrontare i problemi strutturali della scuola italiana.

Leggi anche:

Elisabetta Piccolotti (Avs) critica l’alleanza tra Bandecchi e la destra, evidenziando un possibile conflitto d’interessi legato alle università telematiche

Individuazione dei precari per le supplenze, un lettore denuncia irregolarità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook