Gli stipendi degli insegnanti italiani sono inferiori alla media UE e OCSE, ma non i più bassi in assoluto.
Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi sul confronto internazionale degli stipendi degli insegnanti. L’ultima analisi approfondita arriva dall’OCSE, che nel suo rapporto del 2024 ha esaminato l’evoluzione delle retribuzioni medie dei docenti nei principali Paesi europei e nella media dei Paesi aderenti all’organizzazione nel periodo 2018-2023.
I dati mostrano come in Italia gli stipendi degli insegnanti siano inferiori alla media UE e OCSE, ma non i più bassi in assoluto. Per la scuola primaria, sebbene inferiore ai livelli di Germania, Francia e Spagna, l’Italia supera 16 Paesi OCSE. Alle medie e superiori la situazione è simile, con l’Italia che ha retribuzioni più alte di diversi altri Stati.
Considerando gli “stipendi effettivi”, che includono bonus, l’Italia non è fanalino di coda. Un docente delle elementari percepisce in media 45.000 euro, delle medie 47.900 euro e delle superiori 50.700 euro, cifre superiori a otto Paesi OCSE per ciascun ordine scolastico.
Dunque, se è vero che l’Italia paga meno dei grandi paesi UE, resta scorretto affermare che offre gli stipendi più bassi assoluti. L’analisi OCSE mostra differenze marcate tra le nazioni e come, in alcuni casi, altri Stati europei e non europei corrispondono ai docenti cifre inferiori.
Leggi anche:
Università Telematiche: Nuova Proposta di Legge per Eliminare il Fine di Lucro
Docenti, ecco come ottenere i 425 euro di Bonus Carta del Docente, anche per i precari
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook