HomeScuolaStipendi dei docenti 2024, ecco i veri importi

Stipendi dei docenti 2024, ecco i veri importi [LE TABELLE STIPENDIALI]

Stipendi docenti 2024: la tabella con gli importi per profilo e anzianità

Si parla spesso degli stipendi dei docenti, il ministro Valditara promette aumenti fino a 160 euro al mese, quelli tabellari invece sono stati riassorbiti dall’inflazione con il risultato che i dipendenti della scuola sono più poveri.

Il potere di acquisto checché ne dica è crollato, in barba a quanto viene propagandato dai TG. Dopo questa doverosa promessa passiamo agli stipendi dei docenti del 2024.

Ecco le tabelle riassuntive degli stipendi dei docenti per il 2024

Con il rinnovo del contratto scuola 2019/21 sono stati introdotti piccoli aumenti dello stipendio e incrementi di indennità. Ma quanto prendono esattamente i docenti italiani nel 2024?

Nel corso degli anni il tema degli stipendi dei docenti è stato al centro di molti dibattiti. In questo articolo vediamo la tabella riassuntiva degli stipendi per l’anno 2024, con gli importi suddivisi per profilo e anzianità di insegnamento.

Per profilo si intende il grado di istruzione, come la scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado. L’anzianità fa invece riferimento agli anni di servizio alle spalle del docente.

Oltre a questi fattori, gli stipendi possono variare leggermente da regione a regione e sono sempre al lordo di imposte e tredicesima. Confrontando la tabella con gli anni passati, si nota un lieve incremento medio dello stipendio.

Di seguito la tabella riassuntiva degli stipendi rielaborata dalla Cisl Scuola

stipendio di personale docente 2024, ecco le nuove tabelle con gli incrementi

Personale docente

incremento stipendiale del personale docente, le tabelle del 2024
personale docente

Nella tabella sono quindi riportati gli stipendi lordi annui dei docenti per il 2024, suddivisi per grado di istruzione e anzianità. Sperando che questi dati possano essere utili a comprendere meglio la situazione economica della categoria e a chi desidera intraprendere la carriera di insegnante.

Leggi anche:

Bonus spesa più alto per 1,4 milioni di famiglie: ecco cosa cambia con la Carta Dedicata a Te 2024

PNRR Scuola, ANDIS: “Le difficoltà nella gestione quotidiana mettono a rischio gli obiettivi”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp