HomeATAStipendi ATA, ecco cosa cambia dal 1 maggio

Stipendi ATA, ecco cosa cambia dal 1 maggio

Nuove regole per il personale ATA: viene ridotta la suddivisione in aree

Stipendi ATA e nuovo ordinamento, da oggi 1 maggio arrivano cambiamenti nella classificazione e nei profili professionali.

Leggi anche: Analisi del sistema scolastico italiano: punti di forza e aree di miglioramento

Le novità sono introdotte con il CCNL 2019-21 che ha apportato modifiche alla categoria del personale ATA. Le aree passano da cinque a quattro e debutta la figura dell’operatore scolastico.

Novità per collaboratori, assistenti e ruoli di elevata qualificazione come funzionari

Ridisegnate le aree e aggiornate mansioni e requisiti.

Entrano in vigore oggi, 1 maggio 2024, le norme che rivedono l’ordinamento del personale ATA. Il nuovo contratto collettivo nazionale riduce le aree da cinque a quattro e introduce l’operatore scolastico. Vengono aggiornate le specifiche dei profili professionali per assicurarne adeguatezza e trasparenza.

Tra le novità più rilevanti, la ridefinizione delle aree di inquadramento dei lavoratori e dei titoli di accesso richiesti. L’intento è garantire chiarezza su ruoli e mansioni, adeguandole alle esigenze delle scuole in un’ottica di valorizzazione delle competenze.

Leggi anche: Decreto primo maggio, tutte le novità varate dal consiglio dei ministri, tornano i bonus

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp