HomeNotizieStatali in pensione a 70 anni, l'ipotesi di Zangrillo indigna tutti

Statali in pensione a 70 anni, l’ipotesi di Zangrillo indigna tutti

La proposta di Zangrillo sull'innalzamento dell'età pensionabile per i dipendenti statali provoca la reazione delle opposizioni.

Il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha avanzato un’ipotesi controversa: permettere ai dipendenti statali di andare in pensione a 70 anni, su base volontaria. L’obiettivo dichiarato è alleggerire la spesa previdenziale e trattenere le competenze maturate, ma la proposta ha sollevato dubbi.

Zangrillo intende introdurla nella prossima legge di bilancio, estendendo la misura a tutte le amministrazioni pubbliche. Il Mef sta valutando i possibili risparmi. Secondo il Ministro, la PA deve essere un motore per la crescita e non un ostacolo, e la semplificazione burocratica intraprenda punta a questo.

La proposta divide gli schieramenti

Da un lato si punta a ottimizzare le risorse e valorizzare l’esperienza dei dipendenti. Ma altri temono un aggravio eccessivo sulla forza lavoro statale. Anche il PD annuncia battaglia, insieme alla contrarietà a eventuali tagli alle indicizzazioni pensionistiche.

Zangrillo intanto conta di assumere 350.000 giovani entro il 2025. Nel 2023 le assunzioni PA sono state 173.000, e continueranno nei prossimi anni per fronteggiare circa 1 milione di pensionamenti tra il 2023 e il 2030. Il Ministro punta inoltre ad introdurre la valutazione del merito tra i dipendenti pubblici.

Leggi anche:

Supplenze docenti al via i primi avvisi di interpello, ecco cosa occorre sapere

Confermato il nuovo bonus 200 euro a settembre 2024: ecco chi ne lo avrà, la tabella

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp