HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneStanziati 400 milioni dal Ministero dell'Istruzione per i centri estivi 2024

Stanziati 400 milioni dal Ministero dell’Istruzione per i centri estivi 2024

Attività inclusive ed educative per 800mila studenti durante le vacanze estive

Con la fine dell’anno scolastico, partiranno centri estivi e corsi ricreativi nelle scuole grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Per gli anni 2023-2025 sono stati stanziati 400 milioni di euro, 80 in più rispetto al biennio precedente, che permetteranno di offrire percorsi formativi ed educativi ad un numero stimato di studenti compreso tra gli 800mila e i 1,3 milioni.

I progetti, della durata di 1,7 milioni di ore complessive, mirano a promuovere l’aggregazione, l’inclusione e la socialità degli studenti attraverso attività ricreative, sportive, musicali e teatrali, ma anche di potenziamento delle materie scolastiche e di educazione ambientale. Le scuole potranno ampliare l’offerta stringendo accordi con enti locali, università e associazioni per arricchire i corsi con nuove proposte formative.

I 400 milioni, provenienti dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 21-27, daranno sostegno economico ai progetti presentati dalle scuole entro il 31 maggio. Gli istituti, inoltre, potranno attingere ad altri fondi PNRR per coinvolgere attivamente famiglie e territorio in attività ricreative ed educative, contrastando la dispersione scolastica attraverso un’estate all’insegna dell’apprendimento e del divertimento.

Leggi anche:

Continuità docente su posto sostegno, arrivano le prime FAQ che chiariscono i dubbi

Buone notizie per i dipendenti pubblici con figli piccoli: la Corte Costituzionale apre al trasferimento vicino alla residenza dei bimbi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp