Specializzazione sul sostegno per gli ITP, buone notizie

Gli ITP possono specializzarsi sul sostegno anche senza il possesso dell’abilitazione, almeno secondo il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione). I posti sono 40 mila.

L’organo chiamato ad esprimersi sulla spinosa questione relativa gli ITP e l’abilitaziona ha scritto: “la possibilità di accedere al corso per coloro che siano in possesso di laurea o titoli accademici equipollenti, o di titolo di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’accesso agli insegnamenti tecnico-pratici di cui alla tabella b del DPR 19/2016, purché congiunti, o al possesso dei 24 cfu (art.5 comma 1, lettera b), o di 36 mesi di servizio”.

Accesso aalla specializzazione per gli ITP

In sostanza non viene citata l’abilitazione all’insegnamento, ma sono richiesti i 24 cfu o – se abbiamo capito bene, nel caso degli ITP i soli 36 mesi di servizio.

Una bella notizia per una categoria che da anni è stata bistrattata sia dal MIUR che dalla stessa politica, tutt’ora ad esempio sono in lotta per il settimo livello retributivo e sono attivi diversi ricorsi in tutto il Paese, a breve dovrebbero arrivare le prime sentenze.