La progettazione di un’Unità di Apprendimento (UDA) prevede diverse fasi, tra cui l’identificazione degli obiettivi, la selezione dei contenuti, l’organizzazione in fasi e la definizione dei compiti di realtà.
In sintesi tutte le novità introdotte dopo la firma del CCNL 2019/21
Ad esempio, si può iniziare identificando l’oggetto del percorso e i compiti di realtà, selezionare i contenuti e gli obiettivi, e organizzare l’UDA in fasi con relativi compiti e valutazioni.
Un esempio di UDA potrebbe essere la progettazione di un percorso sull’interdisciplinarità, con attività pratiche che consentano agli studenti di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico
Disabilità sensoriali, ecco come progettare un’UDA
Per progettare un’Unità di Apprendimento (UDA) per un allievo con difficoltà sensoriali, si possono seguire diverse fasi.
Innanzitutto, è importante identificare gli obiettivi specifici per l’allievo, selezionare i contenuti che tengano conto delle sue difficoltà sensoriali e individuare compiti di realtà adattati.
Ad esempio, si potrebbe progettare un percorso sull’interdisciplinarità che includa attività pratiche adatte alle sue esigenze. Inoltre, è fondamentale organizzare l’UDA in fasi, tenendo conto delle diverse competenze da promuovere.
Si potrebbe anche prevedere la realizzazione di prodotti finali che rispettino le necessità dell’allievo con difficoltà sensoriali.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest