Sostegno, progettazione di un’UDA per un allievo con disabilità sensoriali

La progettazione di un’Unità di Apprendimento (UDA) prevede diverse fasi, tra cui l’identificazione degli obiettivi, la selezione dei contenuti, l’organizzazione in fasi e la definizione dei compiti di realtà.

In sintesi tutte le novità introdotte dopo la firma del CCNL 2019/21

Ad esempio, si può iniziare identificando l’oggetto del percorso e i compiti di realtà, selezionare i contenuti e gli obiettivi, e organizzare l’UDA in fasi con relativi compiti e valutazioni.

Un esempio di UDA potrebbe essere la progettazione di un percorso sull’interdisciplinarità, con attività pratiche che consentano agli studenti di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico

Disabilità sensoriali, ecco come progettare un’UDA

Per progettare un’Unità di Apprendimento (UDA) per un allievo con difficoltà sensoriali, si possono seguire diverse fasi.

Innanzitutto, è importante identificare gli obiettivi specifici per l’allievo, selezionare i contenuti che tengano conto delle sue difficoltà sensoriali e individuare compiti di realtà adattati.

Ad esempio, si potrebbe progettare un percorso sull’interdisciplinarità che includa attività pratiche adatte alle sue esigenze. Inoltre, è fondamentale organizzare l’UDA in fasi, tenendo conto delle diverse competenze da promuovere.

Si potrebbe anche prevedere la realizzazione di prodotti finali che rispettino le necessità dell’allievo con difficoltà sensoriali.

Contratto Scuola 2022-24 gli scatti automatici a rischio e maggior potere ai presidi? Cresce la preoccupazione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest