Inclusione scolastica: Valditara punta su più docenti di sostegno e specializzazioni, ma non pone rimedio ad una stortura che discrimina i docenti di sostegno in servizio presso la scuola di II grado. Nell’atto di indirizzo non si trova l’istituzione della tabella stipendiale rivolta a tutti i docenti in possesso della specializzazione universitaria sul sostegno.
Leggi anche: Via libera del Consiglio dei ministri al decreto aiuti alle famiglie contro il caro bollette
Da anni infatti si assiste a questa discriminazione stipendiale fra docenti diplomati specializzati e docenti laureati specializzati ma anche docenti precari privi di specializzazione ma in possesso di laurea generica.
L’importanza dell’educazione inclusiva: i piani di sostegno del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara
Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha posto l’inclusione scolastica al centro della sua azione politica. Nel suo atto di indirizzo, Valditara prospetta interventi per quanto riguarda il sostegno, sottolineando l’importanza di rinforzare le misure per incrementare il numero di docenti di sostegno in ruolo e di docenti con specializzazione per il sostegno.
L’obiettivo è garantire l’inclusione nelle comunità scolastiche, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e valorizzando il talento di ognuno.
Leggi anche: TEST preselettivo TFA Sostegno 2023, preparati con noi, approfitta degli sconti
Per quanto riguarda l’assunzione in ruolo di più docenti di sostegno, si attende la procedura riservata di assunzione sui posti di sostegno residuati dalle annuali immissioni in ruolo. Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso un decreto che disciplinerà la procedura per la presentazione della domanda, aperta a tutti coloro che conseguito il titolo di specializzazione.
È necessario, però, capire come Valditara intenda incrementare ulteriormente il numero degli insegnanti di sostegno in ruolo, dato che gli alunni con disabilità sono in aumento. Nel 1990 erano 100.000, mentre dal 2015/2016 al 2020/2021 si è passati da 217.452 a 277.840.
Discriminazione stipendiale, va istituita la tabella stipendiale dei docenti specializzati sul sostegno
Un altro tema importante è quello della specializzazione sul sostegno per i docenti. Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che a breve dovrebbe essere pubblicato il decreto per l’ottavo ciclo di TFA sostegno 2023 per reclutare nuovo personale specializzato, ma come però abbiamo sottolineato in apertura, nulla sta facendo per eliminare le discriminazioni stipendiali. L’atto di indirizzo ha deluso molto questi docenti che dal ministro si aspettavano finalmente un segnale preciso che andasse verso il superamento delle discriminazioni, del resto anche questa è inclusione.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.