I docenti di sostegno in questi giorni sono alle prese con il documento del 15 maggio per gli allievi diversamente abili che frequentano il quinto anno delle scuole superiori e che devono quindi sostenere l’Esame di Maturità.
Ricordiamo che gli allievi che seguono una programmazione differenziata sosterranno le prove e al termine degli esami di maturità sarà rilasciato loro un attestato di presenza.
Il documento del 15 maggio è una sorta di relazione finale che stila il docente di sostegno, dove viene indicata la diagnosi funzionale dell’allievo e quanto ha svolto sinteticamente durante il quinquennio scolastico.
A redigere il documento, Vista la legge 425/97, visto il regolamento art. 7 è il Consiglio di classe, anche se in realtà lo compila il docente di sostegno.
In tale documento sono evidenziate le modalità delle prove che deve sostenere allievo disabile, se le sosterrà tutte quelle previste oppure solo quelle scritte o solo quelle orali o nessuna.
Sono anche indicate le modalità dello svolgimento delle prove, possibilmente anche la calendarizzazione della prova orale e anche la griglia di valutazione.
Noi della Redazione, viste le numerose richieste da parte dei nostri lettori abbiamo deciso di pubblicare un esempio di documento del 15 maggio per gli allievi diversamente abili, facilmente adattabile ad ogni situazione.
Con esso sono anche allegate le griglie di valutazione espresse in quindicesimi, ricordatevi di trasformarla in ventesimi.