Il Senato ha approvato la legge di bilancio 2025, confermando quanto già stabilito in Parlamento. Una delle novità principali riguarda la scuola: verranno infatti creati 2.000 posti aggiuntivi nell’organico di diritto per garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità.
Nello specifico, per l’anno scolastico 2025/26 saranno previsti 1.866 posti, a cui si aggiungeranno altre 134 disponibilità a partire dal 2026/27. Un segnale positivo, che tuttavia non sembra sufficiente secondo Marcello Pacifico, presidente di ANIEF: “È una goccia nell’oceano, perché abbiamo più di 120.000 insegnanti precari, supplenti, chiamati su posti in deroga all’organico di diritto”.
La legge di bilancio 2025 prevede inoltre l’istituzione di un fondo da 1,5 milioni di euro per l’erogazione di contributi a sostegno di enti, organismi e associazioni che si occupano della promozione dei diritti delle persone con disabilità. Incrementata anche la spesa di 500.000 euro per potenziare i servizi e le iniziative in favore degli studenti con disabilità, degli invalidi oltre il 66% e degli studenti con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento.
Infine, viene aumentato di 200.000 euro annui il fondo destinato alle attività del progetto Filippide, per favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport, e sono stanziati ulteriori 300.000 euro per garantire il diritto all’esercizio della pratica sportiva delle persone con disabilità.
Sebbene si tratti di un passo nella giusta direzione, il presidente di ANIEF sottolinea come ci sia ancora molto da fare per garantire una vera e propria inclusione scolastica degli studenti con disabilità. La strada per raggiungere questo obiettivo è ancora lunga, ma la legge di bilancio 2025 rappresenta un segnale incoraggiante.
Leggi anche:
SBC: Si sa qualcosa del contratto? Si, no, forse…
La denuncia di Aldo Mucci: “Un piano che aumenta le disuguaglianze e la dispersione scolastica”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook