Gli oneri di sistema sono stati nuovamente introdotti e non è una buona notizia per i bilanci delle famiglie italiane. Le vecchie tabelle con l’applicazione degli oneri di sistema evidenziano che l’aumento immediato sarà di oltre il 20%.
Leggi anche
Quando si presenta la domanda di assegnazione ed utilizzazione 2023?
Una vera e propria batosta per i bilanci delle famiglie italiane, in particolare per i lavoratori dipendenti che come è ormai noto sono tra i meno pagati d’Europa.
Il governo reintroduce gli oneri di sistema
Il governo italiano ha recentemente annunciato nuove misure per le bollette della luce e del gas, che entreranno in vigore a partire da ottobre.
Tornano gli oneri di sistema sull’elettricità, una voce di costo non legata ai consumi ma ad attività di interesse generale pagata dai clienti finali, che erano stati azzerati nei mesi scorsi dal governo per attenuare i rincari delle bollette. Tuttavia, a causa del forte calo delle quote delle materie prime degli ultimi mesi, le tariffe della luce dovrebbero diminuire leggermente nel trimestre prossimo.
Leggi anche
Le classi pollaio e la mancanza di organico aggiuntivo faranno perdere molti posti al Sud
D’altra parte, viene introdotto un nuovo bonus per il riscaldamento, ma sarà attivato solo se i prezzi del gas torneranno a salire sopra una certa soglia. Inoltre, da ottobre ci sarà un nuovo bonus gas per chi consuma meno, mentre viene eliminato un altro sconto sul metano previsto finora, che avrà un impatto sulla spesa dei consumatori finali.
Il decreto prevede anche la conferma dei bonus sociali per le famiglie a basso reddito e il taglio dell’Iva e degli oneri di sistema sul gas. Tuttavia, i contributi per le imprese sono condizionati all’andamento dei prezzi. Complessivamente, il provvedimento, comprese le norme a favore del settore sanitario, stanzia risorse per 4,9 miliardi di euro.
Le associazioni dei consumatori hanno espresso preoccupazione per il ripristino degli oneri di sistema, temendo che possano vanificare i risparmi dovuti al calo delle quote delle materie prime. Tuttavia, il governo ha sostenuto che queste misure sono necessarie per garantire la sostenibilità del sistema energetico e il sostegno alle famiglie più bisognose.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.