HomeStudentiSmartphone e social network: un mix pericoloso per gli studenti

Smartphone e social network: un mix pericoloso per gli studenti

Nuovi studi confermano che l'uso precoce di dispositivi mobili e social network danneggia il rendimento scolastico dei ragazzi

L’uso di smartphone e social network da parte di preadolescenti e adolescenti è un fenomeno sempre più diffuso, ma nuove ricerche dimostrano che questo comporta gravi conseguenze sul loro rendimento scolastico, anche per i secchioni della classe.

Uno studio in corso all’Università Bicocca di Milano, nell’ambito del progetto Eyes Up avviato nel 2023, ha coinvolto finora 6.609 studenti delle superiori. I dati preliminari, confrontati con i risultati degli esami di terza media dello scorso anno, sono tutt’altro che rassicuranti. I ricercatori rileveranno anche i punteggi delle prove Invalsi per avere un quadro completo.

Secondo gli esperti, l’uso precoce di smartphone e social network non danneggia solo per la maggiore distrazione in classe o il tempo sottratto allo studio. Ci sono anche effetti più subdoli, come la riduzione della capacità di concentrazione prolungata, l’indebolimento delle abilità sociali e la tendenza all’isolamento.

I genitori dovrebbero quindi riflettere attentamente prima di regalare uno smartphone ai propri figli preadolescenti. Meglio rimandare il più possibile questo passo, limitando l’accesso ai social e ai dispositivi mobili. Investire su attività extrascolastiche stimolanti e su un buon dialogo in famiglia può fare la differenza per la crescita equilibrata dei ragazzi.

Leggi anche:

Emergenza prof. di Sostegno: Il governo lavora ad un DL Scuola con misure ad hoc

Statali e cessione del quinto, facciamo chiarezza

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp