La campanella nelle scuole è suonata da poche settimane e gli scioperi non tardano ad arrivare. Unicobas indice, infatti, uno sciopero l’11 ottobre 2021, con il quale invita a protestare contro il Green Pass. Circola voce che la Germania abbia spesso 500 milioni di euro per dotare le scuole di impianti di aereazioni, mentre l’Italia cosa fa? Discrimina gli insegnanti che non si vogliono vaccinare (non parliamo di chi non può) e non provvede a spendere altrettanti euro per fare la medesima cosa.
Ma siamo sicuri che la Germania sia più avanti nella sicurezza scolastica rispetto a noi?
Faccio un giro di telefonate in Germania. Una mia amica è insegnante a Francoforte in un liceo. Né da lei e né in altre scuole ci sono impianti di areazione, piuttosto si tengono tutto l’anno, come l’anno scorso, porte e finestre aperte. Gli alunni portano la mascherina e se c’è un caso positivo, si va in quarantena. Trovate la differenza?
Vengo a sapere, inoltre, che soltanto in qualche scuola materna ed elementare, si hanno dei cosiddetti semafori che misurano l’emissione di Co².
Incuriosita faccio ricerche su internet e trovo questo articolo del Ministero dell’ambiente https://www.umweltbundesamt.de/richtig-lueften-in-schulen#wie-stelle-ich-fest-ob-ein-schulraum-ausreichend-geluftet-werden-kann.
Attraverso questo articolo abbastanza esplicativo si apprende che le scuole tedesche non sono dotate né di sistema di areazione né di semafori per l’emissione di Co², che secondo il Ministero sarebbero più indicati.
“CO2-Ampeln sind meist recht einfache Messgeräte zur Bestimmung der Konzentration von CO2 in der Innenraumluft. Sie zeigen über die Indikatorfarben grün-gelb-rot die Luftqualität bezogen auf CO2 an. Manche Geräte zeigen auch die Konzentration gemessen in Parts per Million (?ppm?) an. Bis 1000 ?ppm? gilt die Raumluftqualität als gut (grün). Wird diese Konzentration überschritten, schaltet die Ampel auf „gelb“ und bei mehr als 2000 ppm meist auf „rot“. Praticamente questi apparecchi, che in teoria dovrebbero essere posti anche centro delle aule, misurano l’emissione di Co². Fino a 1000 ppm la luce è verde, quando si superano i 1000 la luce è gialla e se si arriva a 2000 allora scatta il rosso. A quel punto si devono aprire tutte le finestre e far circolare l’aria, ma senza alunni.
Tutta teoria però perché ancora le scuole non sono state dotate di nulla.
Quindi la soluzione più pratica nonché economica è quella di tenere le finestre aperte, anche nella “civile” Germania!
Mimma Pinsino
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola