La valutazione dei titoli nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) è disciplinata dall’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 e dalle relative tabelle allegate. Per quanto riguarda la valutazione dei servizi, l’articolo 15 dell’OM prevede regole specifiche.
In particolare, il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti. Questo punteggio può essere raggiunto anche attraverso la somma di più servizi “aspecifici”, ossia svolti in classi di concorso/posti diversi dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione.
Come chiarito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nella nota n. 1550/2020, il servizio aspecifico è valutato 1 punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico. Quindi, sommando più servizi aspecifici, è possibile raggiungere il punteggio massimo di 12 punti previsti per il servizio.
Inoltre, il MIM ha confermato che, nel caso di servizi svolti contemporaneamente su più classi di concorso, il punteggio può essere attribuito come specifico su entrambe le classi. Ciò significa che un docente abilitato in più classi di concorso può far valere il servizio come specifico su tutte le graduatorie di interesse.
In definitiva, i servizi aspecifici rappresentano un’importante alternativa per raggiungere il punteggio massimo di 12 punti nelle GPS, anche in aggiunta ai servizi specifici eventualmente svolti. Questa opportunità può essere particolarmente utile per docenti abilitati in più classi di concorso o per coloro che hanno svolto attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.
Leggi anche:
Rimborso INPS ai pensionati a febbraio 2025, è l’avviso che molti stanno ricevendo
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook