Chi è il personale ATA?
Il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è il personale non docente che lavora all’interno delle scuole pubbliche italiane, svolgendo una serie di funzioni importanti per il funzionamento quotidiano della scuola.
Leggi anche: SBC: vincoli neoimmessi in ruolo 22/23, siamo in alto mare, si attende ancora la risposta della Commissione europea
Questo personale è composto da varie figure professionali, tra cui gli assistenti tecnici, gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici (bidelli), i cuochi, gli infermieri, i guardarobieri, gli addetti alle aziende agrarie e altri ancora, a seconda delle necessità delle singole scuole.
Le funzioni svolte dal personale ATA includono la pulizia e manutenzione degli edifici scolastici, la gestione dell’amministrazione e della segreteria, la preparazione dei pasti per la mensa, l’assistenza agli studenti con disabilità e tanto altro.
Il personale ATA svolge quindi un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento delle scuole e nel creare un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole per gli studenti.
Concorso personale ATA 24mesi 2023
Il concorso ATA 24 mesi 2023 sta per essere pubblicato, dando la possibilità di aggiornare le graduatorie per le assunzioni nel prossimo anno scolastico 2023/24.
Leggi anche: Cosa sono i disturbi dell’apprendimento?
Il bando ATA 24 mesi sarà emesso dal Ministero dell’Istruzione, seguito dai bandi regionali emanati dagli USR, e verrà rivolto al personale ATA che ha raggiunto 24 mesi di servizio nella scuola. Il concorso non prevede alcuna prova preselettiva, scritta o orale.
Si tratta di un’ottima occasione per coloro che vogliono inserirsi nelle graduatorie di prima fascia o rinnovare la propria posizione aggiornando il punteggio, i titoli di preferenza e/o riserva.
La pubblicazione del bando ATA 24 mesi 2023/24 avverrà in primavera, tra la fine di marzo e aprile. I profili interessati includono Collaboratori Scolastici, Collaboratori Scolastici addetti alle aziende agrarie, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Guardarobieri e Infermieri.
Requisiti per accedere al concorso ATA 2023
Per accedere al concorso ATA 24 mesi occorre soddisfare determinati requisiti, tra cui essere in servizio come ATA a tempo determinato in una scuola della stessa provincia e sullo stesso profilo professionale in cui si presenta la domanda, oppure essere iscritto nelle graduatorie provinciali ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della stessa provincia e dello stesso profilo cui si concorre.
Inoltre, è richiesto di aver svolto un servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni in scuole statali, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale per cui il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.
Anche il servizio prestato in qualità di “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido fino all’anno accademico 2002/03.
Inoltre, tra i requisiti ci sono i titoli di studio, che variano a seconda del profilo professionale per cui si concorre.
Il concorso ATA 24 mesi 2023 è un’opportunità imperdibile per coloro che vogliono far parte del personale ATA della scuola, e i requisiti per partecipare non sono troppo rigidi.
Dunque, gli aspiranti dovrebbero iniziare a prepararsi e a controllare costantemente le pubblicazioni ufficiali per avere maggiori informazioni e non perdere l’occasione.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.