COMUNICATO STAMPA – La Consulta Provinciale degli Studenti intende partecipare alla protesta pacifica contro la guerra in Siria, che si terrà venerdì 4 maggio, a seguito dell’invito ricevuto dal gruppo di coordinamento “Scuole in piazza per la Siria”.
La nostra proposta
Tutti gli studenti, i docenti e collaboratori scolastici di Biella sono caldamente invitati a partecipare a questa iniziativa. Al fine di prendervi parte in modo consapevole, si suggerisce di tenere uno o più momenti di formazione sul conflitto siriano. Tali incontri potranno essere organizzati a discrezione di ogni istituto, negli orari e con le modalità che si ritengono più adatte. Allegheremo materiale utile.
L’invito che ci è stato inoltrato proponeva di organizzare una vera e propria manifestazione in un luogo simbolo della nostra città, ma considerato il periodo impegnativo dell’anno scolastico e il breve preavviso, la Consulta propone in alternativa a tutti gli Istituti biellesi di realizzare dei semplici progetti, che possano essere esposti il giorno 4 maggio nelle singole sedi, in base all’autonomia di ogni scuola e all’interesse dimostrato dagli studenti. La sola esposizione della bandiera della Pace fuori dal proprio istituto costituisce una consapevole protesta contro la guerra. Coloro che sceglieranno di prendere parte a questa mobilitazione sono invitati a segnalarlo entro venerdì 27 aprile all’indirizzo email della Consulta cpsbi2018@gmail.com
Al fine di permettere un’ampia e convinta partecipazione si invitano i Rappresentanti degli studenti a promuovere l’iniziativa; i docenti e i Dirigenti a sostenerla.
Si prega di inviare la bozza del materiale allestito alla mail sopracitata per assicurarsi che sia adeguato.
Link utili:
https://scuoleinpiazzaperl.wixsite.com/scuoleinpiazzasiria
https://www.internazionale.it/notizie/2016/11/24/guerra-siria-aleppo-est
https://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2018/04/13/guerra-siria-storia
https://www.internazionale.it/bloc-notes/catherine-cornet/2018/03/15/vita-ghuta-assedio
Chiara Sabbioni, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti