L’emergenza coronavirus è seria, lo ribadiamo dal primo giorno del focolaio scoppiato a Codorno. Qualcuno ci ha pure rimproverati di fare allarmismo ingiustificato, avevamo ragione noi, purtroppo.
La possibilità che le scuole restino chiuse fino al 3 aprile è sempre più concreta, l’hanno annunciata tutti i TG di mezza sera. La RAI sta addirittura rivedendo la programmazione, su Rai Scuola si farà approfondimento, insomma sembra che ci si stia preparando non solo fino al 3 aprile, ma addirittura alla possibilità di spingerci oltre tale data.
Se così fosse, quando si rientrerà a scuola?
Sono diverse le ipotesi, c’è chi chiede di andare avanti fino a Pasqua per agganciarci alle festività, dunque alle vacanze, per rientrare a scuola il 16 aprile, addirittura si ipotizza che se l’emergenza dovesse durare, nelle zone con i focolai più accesi, le scuole possano restare chiuse anche ad aprile.
Sono ipotesi che noi per primi ci auguriamo restino tali e non siano necessari. Speriamo che si possa rientrare nelle aule il prima possibile. L’emergenza coronavirus, le quarantena, i numeri terrificanti dei contagi e dei morti iniziano a somigliare sempre più ad un bollettino di guerra. Abbiamo tutti bisogno di normalità e per arrivarci il prima possibile chiediamo a tutti di rispettare gli appelli e di restare a casa per tenere il virus fuori!