Scuole aperte in estate, ma la politica sa cosa dice? La lettera

Salve ho appena letto il nuovo piano per la scuola estiva e mi fa molto sorridere di quanto la politica non sia connessa al mondo esterno. Ci sono vari punti per cui la scuola estiva non potrà essere reale.

Leggi: Ruolo da GPS I fascia fino al 2025, ecco le modalità 

1. Strutture non adeguate: ma come in inverno in tante scuole non funzionano i termosifoni, secondo voi funzionano i condizionatori? Mancano i tubi di circolo dell’aria, che dovevano essere installati nel periodo della pandemia e non é stato fatto,
2. Aumentare il senso del dovere civico: a me risulta che é stata reintrodotta educazione civi per questo, quindi già operano nella scuola ordinaria.
3. Diminuire il divario territoriale: dopo una certa età la scuola deve essere una scelta, perchè é risaputo che il titolo di studio non fa la persona e la cultura.
4. Aumentare l’inclusione di ragazzi con disabilità: ma non era il governo che considerava gli insegnanti di sostegno da Serie B.
Ricordiamoci che siamo uno dei paesi col carico di compiti più pesante al mondo, facciamo 9 mesi di scuola filate con sole 2 settimane di riposo a Natale e 1 a Pasqua. Esistono i compiti per le vacanze (anche quelli in sovraccarico) ma forse il ministro Valditara non sa nemmeno questo.
Insomma, come direbbe il ragioniere Ugo Fantozzi “La scuola estiva é una cagata pazzesca”. Viva la famiglia e viva l’estate

A. R.

Leggi anche: Graduatorie ATA terza fascia 2024, la licenza media non basta più occorre il diploma

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook