HomeComunicato StampaSCUOLA - PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO DOCENTI PUÒ BATTERE SUPPLENTITE

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO DOCENTI PUÒ BATTERE SUPPLENTITE

Il doppio canale per arginare il precariato

«”Meno studenti, più insegnanti” titola oggi un quotidiano. Battuta spesso utilizzata per suggerire riduzioni delle risorse assegnate al sistema scolastico. Ma è vera solo a metà.

La percentuale di docenti “titolari” (quelli cioè che possono garantire la continuità didattica alla base della qualità del servizio) è da tempo in caduta libera. Quest’anno si sfonderà probabilmente il record assoluto delle supplenze (ci avviciniamo alle 300mila unità) che andranno a coprire i posti effettivamente necessari.

A conferma dell’urgenza di un meccanismo di reclutamento degli insegnanti a doppio canale in base a merito ed esperienza, invece di limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami con tempi ormai fuori dalla realtà». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

Leggi anche:

Detassazione del lavoro straordinario nella scuola: la proposta di Ancodis

Docenti precari ancora discriminati: il Comitato lancia una nuova petizione per chiedere percorsi abilitanti equi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp