HomeComunicato StampaScuola: Pittoni (Lega) Annuncia: Assunti quasi la metà dei Docenti Idonei

Scuola: Pittoni (Lega) Annuncia: Assunti quasi la metà dei Docenti Idonei

Immissioni in ruolo, c'è la soddisfazione dell'ex Sen. Pittoni

ROMA, 05 GIU – In un recente post sulla sua pagina Facebook, Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha annunciato significativi progressi nel reclutamento dei docenti idonei. “Esattamente un anno fa, con il decreto PA bis, i docenti ‘idonei’ sono entrati in graduatorie di merito per il reclutamento valide fino al loro esaurimento. Quasi la metà sono già stati assunti e lo scorrimento proseguirà, rallentato solo dall’impegno europeo a favore dei vincitori dei concorsi Pnrr”, ha dichiarato Pittoni.

Reclutamento dei Docenti Idonei

Il decreto PA bis, emanato un anno fa, ha introdotto nuove procedure per l’inserimento dei docenti idonei nelle graduatorie di merito, garantendo che queste rimangano valide fino a quando tutti i candidati non saranno stati assunti. Questo provvedimento ha già portato all’assunzione di quasi la metà dei docenti considerati idonei, segnando un passo importante nella stabilizzazione del corpo docente italiano.

Mario Pittoni ha sottolineato che, nonostante il rallentamento dovuto agli impegni presi dall’Italia con l’Unione Europea per i vincitori dei concorsi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il processo di assunzione continuerà senza interruzioni. Questo impegno dimostra la volontà del governo di investire nel settore dell’istruzione, assicurando una qualità elevata dell’insegnamento e stabilità lavorativa per i docenti.

Queste assunzioni rappresentano un sollievo significativo per molte scuole che da tempo necessitano di personale qualificato. La continuità nell’assunzione dei docenti idonei non solo migliora la qualità dell’istruzione, ma offre anche ai docenti stessi una sicurezza lavorativa essenziale per la loro professione.

L’annuncio di Pittoni evidenzia l’impegno costante del Dipartimento Istruzione della Lega nel migliorare il sistema educativo italiano, un aspetto cruciale per il futuro del paese. La comunità scolastica e i docenti idonei possono quindi guardare con fiducia ai prossimi mesi, aspettandosi ulteriori sviluppi positivi in questo ambito.

Il tema del reclutamento dei docenti è fondamentale per garantire una formazione di qualità e, grazie agli sforzi del governo e del Dipartimento Istruzione, l’Italia sta facendo significativi progressi in questa direzione.

Leggi anche:

Sen. Ella Bucalo (FdI) al segretario della FLC Cgil Sicilia: “Basta con le strumentalizzazioni inutili e le polemiche sterili”

Maturità 2024 – Disponibili sul sito del Ministero i nomi dei presidenti e commissari esterni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp