L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha espresso parere favorevole alla possibilità per le scuole di organizzare autonomamente viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali senza dover essere qualificate come stazioni appaltanti. Non sarà necessaria neanche questa qualifica per la gestione dei distributori automatici scolastici.
Leggi anche: Assegno unico Inps marzo 2024, i nuovi importi e date di pagamento, la tabella
Via libera dell’Autorità per le scuole: non serve essere stazioni appaltanti per gestire viaggi educativi e distributori
Su impulso del Ministro Valditara, il Ministero dell’Istruzione aveva avviato un dialogo costruttivo con l’ANAC per garantire la continuità di questi servizi a supporto del diritto allo studio. L’Autorità ha riconosciuto che le scuole potranno operare in autonomia fino a settembre 2023, a prescindere dal valore degli affidamenti.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara: “Risultato importante per non compromettere momenti formativi degli studenti”
Il Ministro ha salutato positivamente questo risultato, sottolineando come le difficoltà burocratiche rischiavano di compromettere soprattutto l’organizzazione dei viaggi didattici, importanti momenti formativi per gli studenti. L’ANAC inoltre fornirà alle scuole supporto preventivo nella redazione di bandi e gare.
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest