Roma, 6 ott – “L’impegno messo in campo da questo Governo per la sicurezza di studentesse e studenti e di tutto il personale scolastico è senza precedenti, e non riguarda solo le misure per affrontare l’emergenza sanitaria, di cui proprio in questi giorni abbiamo avuto la conferma dell’efficacia”. Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“La ministra dell’Istruzione e il ministero dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il decreto interministeriale per la ripartizione agli enti locali di ben 855 milioni destinati a interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. È un enorme investimento”, sottolineano, “che sana anche gravi lacune ereditate nell’ambito dell’edilizia scolastica: la scuola deve essere prima di tutto un luogo sicuro, e non sempre lo è stata finora”.
“Queste risorse si aggiungono ad altri stanziamenti già realizzati, come i 330 milioni per la cosiddetta ‘edilizia leggera’, e ad altri che prevediamo: il prossimo passo, infatti, sarà l’utilizzo sapiente del Recovery Fund, che servirà in buona parte a migliorare le nostre scuole, sia rendendole ancora più sicure, sia innovandone e modernizzandone gli ambienti”.
“Grazie alla ministra Azzolina sta prendendo forma un grande piano di rigenerazione edilizia che il mondo scolastico aspettava da anni. Anche così tuteliamo il diritto allo studio e lavoriamo per un’istruzione di qualità”, concludono i portavoce pentastellati.
Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola
Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020
I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva