Una vittoria annunciata: altissime percentuali di superamento al concorso straordinario. Ma restano ancora molte ombre, secondo SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ.
Leggi anche: Quando insegnare diventa una missione: la testimonianza di una professoressa alle prese con una gita scolastica
Risultati straordinari (nel vero senso della parola)
I membri dell’associazione Scuola Lavoro e Libertà hanno osservato lo svolgimento della prova scritta del concorso straordinario, registrando percentuali di superamento superiori al 90%. Un risultato ampiamente previsto, che però solleva alcuni dubbi.
Un maxi-concorso tutto sommato facile?
Gli esaminatori avevano già predetto che la prova sarebbe stata relativamente semplice, in modo da non deludere centinaia di migliaia di candidati. Tuttavia, si teme che gli orali potranno selezionare in modo più accurato.
L’illusione dell’abilitazione per i precari
Mentre il concorso straordinario bis ha deluso le aspettative, i corsi abilitanti sono riservati solo ad alcuni. I precari storici rischiano di dovere ricominciare tutto da capo. È tempo di far sentire la propria voce.
Una manifestazione per chiedere il cambiamento
L’associazione Scuola Lavoro e Libertà, insieme ad ANLI, invitano dunque precari, docenti e sindacati a manifestare il 10 aprile a Roma, per chiedere una politica più attenta ai problemi della scuola e di chi ci lavora. Solo così si potrà migliorare la situazione.
Leggi anche: Il participio passato, la pillola di Grammatica della prof.ssa Sirchia
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook