Mercoledì 13 novembre 2024, l’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori (AnDDL) scenderà in piazza a Roma, in piazza dei Santi Apostoli, per un’importante manifestazione contro il “Precariato di Stato” che affligge da anni il settore scolastico. A partire dalle 14:30, docenti con pluriennale esperienza e rappresentanti sindacali si riuniranno per chiedere, ancora una volta, una stabilizzazione che riconosca la loro lunga carriera e metta fine alla condizione di precarietà in cui vivono migliaia di insegnanti italiani.
AnDDL in prima linea a Roma per la stabilizzazione dei docenti precari. Migliaia di insegnanti pronti a far sentire la loro voce.
Il presidente di AnDDL, il professore Pasquale Vespa, ha rivolto un invito a tutti i precari della scuola, senza alcuna distinzione di grado o anzianità. “Non puntiamo il dito contro nessun collega, non anteponiamo una istanza a un’altra: siamo qui per unire le forze e portare avanti una sola, forte richiesta – quella di stabilizzare chi ha lavorato, evitando che venga esodato da uno Stato caporale,” ha dichiarato Vespa.
Il problema del precariato scolastico in Italia ha ormai raggiunto livelli critici. Secondo Vespa, il numero di insegnanti precari è triplicato dal 2021, raggiungendo la cifra record di 220mila docenti senza un contratto stabile. Sebbene il Parlamento Europeo avesse dichiarato ammissibile la petizione di AndDL a favore dei precari della scuola, richiedendo al governo italiano la responsabilità della loro stabilizzazione, i risultati tardano ad arrivare. Anzi, la situazione si è aggravata: i numerosi concorsi banditi negli ultimi anni – tra cui il concorso straordinario e ordinario del 2020, i concorsi STEM e l’ultimo ordinario 2023 – non hanno risolto il problema, producendo migliaia di docenti idonei ma ancora in attesa di una stabilizzazione.
“Abbiamo atteso e osservato le mosse di questo governo”, ha aggiunto Vespa, “ma è ora che le promesse fatte nelle piazze e nelle assemblee si trasformano in fatti concreti. La nostra richiesta è chiara: la priorità deve essere data ai docenti precari con più di tre anni di servizio, abilitandoli e stabilizzandoli.”
L’appuntamento è quindi per mercoledì 13 novembre in piazza dei Santi Apostoli a Roma, dove AnDDL e i docenti precari alzeranno nuovamente la voce per il “Diritto al Lavoro”. Un grido di protesta che non può essere più ignorato, in un settore scolastico che necessita di insegnanti stabili e valorizzati.
Leggi anche:
Bonus Natale per docenti e ATA 2024: come richiederlo e scaricare la ricevuta
Aumento degli stipendi e delle pensioni 2025, i conti non tornano
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook