Al via le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020, dal 7 gennaio 2019 finalmente si procederà ad iscrivere i propri figli.
Da quest’anno saranno tutte online attraverso l’applicativo del MIUR e che trovate sui siti delle scuole. Ma è anche tempo di open day e quindi di scelta della scuola giusta.
La scelta dei ragazzi diventa motivo di ansia e di stress per i genitori. Sarà la sceeta giusta? E se si troverà male potrà cambiare scuola? In genere sono più problemi per i genitori che per i figli.
Il MIUR ha emanato la circolare delle iscrizioni
Come abbiamo già detto dal 7 gennaio 2019 i genitori potranno iscrivere i propri figli a scuola. Il sistema sarà finalemnte aperto, Avranno tempo fino al 31 gennaio. Si potrà utilizzare lo SPID per accedere al portale delle iscrizioni che sarà disponibile tutti i giorni dalle ore 8.00 fino alle ore 20.00
Attraverso il sistema online – così come indicato dalla circolare iscrizioni 2019/2020 – sarà possibile iscriversi anche ai corsi nei centri di formazione professionale regionali che hanno abbandonato la procedura cartacea per affidarsi alla procedura informatizzata online, solo per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione avviene attraverso il modello cartaceo.
Il portale istituzionale Scuola in Chiaro raccoglie tutti i profili delle istituzioni scolastiche italiane.
Scuola dell’infanzia
Come anticipato solo per l’iscrizione dei bambini alla scuola dell’Infanzia la domanda resta cartacea. I genitori possono iscrivere i bambini che abbiano compiuto il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza rispetto ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. I bambini natio dopo questa data (30 aprile n.d.r) non possono essere iscritti.
Per la scuola dell’Infanzia le famiglie possono scegliere di iscrivere i bambini o nei corsi con orario di 40 ore settimanali o in quelli ridotti a 25 ore oppure in quelli prolungati fino a 50 ore.
Scuola primaria
Per la scuola primaria, così come per gli altri ordini di scuola invece l’iscrizione può avvenire solo attraverso il portale online. Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020, anche per loro il 30 aprile è il termine ultimo, non si potranno iscrivere i bambini che compiono il sei anni dopo tale data.
Secondaria di I grado
Anche per la scuola secondaria di I grado l’iscrizione avviene online. I genitori possono iscrivere i propri figli nelle scuole che hanno un orario settimanale articolato in 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee.
All’atto di iscrizione possono scegliere una prima scuola che costituisce la “prima scelta” a seguire possono indicarne altre due, mentre per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Per quest’ultimo caso le scuole si riserveranno di organizzare un prova orientativo-attitudinale utile a valutare l’attitudine dello studente, la prova sarà organizzata in tempi utili perchè in caso di eventuale “bocciatura” i genitori avranno il tempo necessario per indicare una nuova istituzione scolastica.
Secondaria di II grado
Andiamo all’ultimo grado di scuola, ovvero la scuola secondaria di secondo grado. Anche per l’iscrizione alla secondaria i genitori dovranno utilizzare l’applicativo online. Dovranno indicare la scelta dell’indirizzo di studio e gli eventuali indirizzi di studio dell’Istituto, Oltre alla Prima scelta potranno indicarne altre due.
Per iscriversi ai licei ad indirizzo musicale e coreutici gli studenti dovranno superare una prova.