Il sistema scolastico in Sicilia sta affrontando una crisi senza precedenti a causa del pesante calo demografico che sta colpendo la regione. In soli dieci anni, il numero di studenti è diminuito di quasi 100mila unità, passando da 773.425 a 678.482. Questo decremento è dovuto non solo al calo fisiologico della popolazione, ma anche all’emigrazione di giovani siciliani che stanno abbandonando l’isola in cerca di migliori opportunità.
Leggi anche: Concorso straordinario 2023 in arrivo in Gazzetta Ufficiale, i testi per prepararsi
Calo demografico in Sicilia, la triste fotografia dell’ISTAT
Secondo i dati dell’Istat, la Sicilia è la seconda regione italiana per percentuale di emigrati, con il 23% della popolazione che ha lasciato l’isola. Questa situazione potrebbe compromettere seriamente il futuro del sistema scolastico siciliano e comportare il taglio dei posti di lavoro.
Inoltre, il decremento degli studenti sta causando la chiusura di numerose istituzioni scolastiche, con un dimensionamento della rete che ha visto la riduzione di 77 istituzioni scolastiche in soli dieci anni. Questa situazione sta mettendo a rischio la qualità dell’istruzione offerta ai giovani siciliani e potrebbe compromettere il futuro della regione.
Leggi anche: Didattica, l’importanza delle attività STEM
Il report dell’USR siciliano
Il report dell’USR mostra anche l’andamento per l’anno scolastico in corso, confrontato con l’anno scolastico precedente, delle variazioni per provincia. In particolare, il numero degli alunni è pari a 678.482, distribuiti in 35.769 classi, con 63.249 docenti su posti comuni e 25.425 docenti su posti di sostegno, 22.235 personale amministrativo, tecnico e ausiliario (AT) e 155 personale educativo (PED).
In conclusione, la situazione attuale del sistema scolastico in Sicilia è preoccupante e richiede l’attenzione delle autorità e delle istituzioni competenti affinché si possano adottare misure efficaci per garantire un’istruzione di qualità ai giovani siciliani e per contrastare il fenomeno dell’emigrazione che sta mettendo a rischio il futuro della regione.
Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter