HomeComunicato StampaScuola in pericolo: le critiche di Piccolotti al governo Meloni

Scuola in pericolo: le critiche di Piccolotti al governo Meloni

La parlamentare di Avs denuncia i tagli all'istruzione e propone emendamenti per salvaguardare la scuola pubblica.

L’Onorevole Elisabetta Piccolotti, esponente di Alleanza Verdi Sinistra (Avs), ha lanciato un allarme riguardo alla recente manovra del governo Meloni, che prevede slogan significativi al personale scolastico.

Secondo Piccolotti, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, si sta concentrando esclusivamente su riduzioni di risorse senza considerare le fragilità degli studenti e la crescente dispersione scolastica. “Valditara sa solo tagliare, mentre servirebbero investimenti per affrontare le vere problematiche del sistema educativo,” ha dichiarato durante un’intervista.

Piccolotti ha sottolineato che il governo sta diminuendo il numero degli insegnanti proprio nel momento in cui sarebbe necessario ridurre il numero di alunni per classe. “Con classi composte da 27 studenti, è impossibile garantire una didattica personalizzata,” ha aggiunto, evidenziando l’impatto negativo sui ragazzi in difficoltà psicologica o provenienti da contesti di povertà educativa.

La parlamentare ha richiamato l’attenzione su una generazione che affronta sfide sociali e psicologiche senza il supporto adeguato da parte delle istituzioni.

In risposta a questa situazione critica, Piccolotti ha annunciato che Avs presenterà una serie di emendamenti volti a garantire la gratuità della scuola dell’obbligo, estendendo l’obbligo scolastico fino ai 3 anni e riducendo il numero di alunni per classe.

“È fondamentale potenziare l’organico nelle aree con maggiore dispersione scolastica”, ha concluso, ribadendo la necessità di un intervento urgente per salvaguardare il futuro della scuola pubblica italiana.

Questa situazione solleva interrogativi sulla direzione del sistema educativo nazionale e sulla capacità del governo di rispondere alle esigenze reali degli studenti, soprattutto in un periodo post-pandemia in cui le promesse di maggiore attenzione sembrano svanire.

Leggi anche:

SBC: contratto mobilità si entra nel vivo. Già si profilano le prime modifiche

Valditara Inaugura una Nuova Fase di Riforme per un’Istruzione Efficiente e Moderna

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp