Non tutti sanno cos’è il riallineamento dello stipendio del personale docente, in pochi lo spiegano ed è grave perché il non riallinearlo fa perdere al personale un bel po’ di soldini che in tempi di magra come questi farebbero comodo. Ma scendiamo nei dettagli e spieghiamo meglio cos’è il riallineamento dello stipendio e perché porta nelle tasche dei lavoratori un bel po’ di soldini.
Riallineamento dello stipendio e fasce stipendiali
I docenti e gli ATA sanno che gli aumenti stipendiali arrivano con il passaggio di fascia. Le fasce stipendiali vanno da 0 a 9 anni, da 0 a 16 anni eccetera. Per ogni passaggio di fascia percepiscono in media 80 euro in più al mese (qualcosa in più per i docenti e qualcosina in meno per gli ATA, ma prendete per buono il nostro conteggio empirico).
Con il riallineamento dello stipendio si anticipano gli aumenti e vediamo perché:
il riallineamento è disciplinato “dall’articolo 4, comma 3, del DPR 399/98” e prevede il recupero, dopo i primi 4 anni che vengono valutati per intero, dei restanti anni di pre-ruolo non valutati per un terzo.
Il riallineamento deve essere fatto per l’esattezza al compimento, sommando tutti gli anni di servizio compreso il pre-ruolo dal:
-16° anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore,
-18° anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore,
-20° anno per il personale ausiliario e collaboratore,
-24° anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie.
Il riallineamento dovrebbe essere fatto d’ufficio dalle segreterie scolastiche, ma spesso questo non avviene e i motivi sostanzialmente sono due: la prima, le segreterie sono oberate dal lavoro, la seconda, spesso si dimenticano (per non dire altro) si provvedere a riallineare gli stipendi.
Purtroppo se il docente non si rende conto di non avere lo stipendio riallineato perde un bel po’ di soldini e se non sollecita l’operazione, spesso tramite legale, rischia di dover aspettare ani ed anni.