HomeComunicato StampaScuola, il M5S Attacca: "Valditara Deve Rinnovare i Contratti con Aumenti Veri"

Scuola, il M5S Attacca: “Valditara Deve Rinnovare i Contratti con Aumenti Veri”

Antonio Caso (M5S) sollecita il Ministro a investire seriamente sugli insegnanti italiani, tra i meno pagati in Europa.

Roma, 12 settembre – Il Movimento 5 Stelle alza la voce in difesa degli insegnanti italiani. Antonio Caso, capogruppo M5S in commissione cultura alla Camera, ha lanciato un forte appello al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, chiedendo un intervento concreto sui contratti degli insegnanti. “Invieremo a Valditara una copia dell’ultimo rapporto dell’OCSE, Education at a Glance, che dimostra come i docenti italiani siano tra i meno pagati d’Europa”, ha dichiarato Caso.

Il problema, secondo Caso, è reso ancora più grave dall’inflazione, che sta erodendo il potere d’acquisto degli insegnanti, già penalizzati rispetto ai colleghi europei. “Anziché concentrarsi su provvedimenti ideologici e privi di impatto economico, il Ministro dovrebbe affrontare la questione con risorse concrete nel prossimo rinnovo contrattuale”, ha aggiunto il deputato pentastellato.

Il tema del salario degli insegnanti sarà una delle priorità per il Movimento 5 Stelle durante le discussioni sulla manovra finanziaria. Caso ha sottolineato che il suo partito incalzerà il governo per ottenere un miglioramento reale delle condizioni lavorative e retributive del corpo docente.

Questa dichiarazione accende i riflettori su una questione cruciale per il futuro del sistema scolastico italiano, in un momento in cui l’educazione è più che mai al centro del dibattito politico.

Leggi Anche:

Ius Scholae: La Senatrice Pirro Accusa Tajani di Ipocrisia Politica

Quando è possibile lasciare una supplenza per un’altra?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp