Roma, 1 giu. – “L’allarme dei dirigenti scolastici suona forte e chiaro: la data del 30 giugno fissata dal PNRR per l’entrata in funzione dei laboratori per l’anno scolastico 24/25 non potrà essere rispettata.
Leggi anche: Per diventare ITP occorre frequentare l’ITS, lo afferma il ministro Valditara
E questo non è certo addebitabile all’inerzia dei presidi, ma alla cronica e inascoltata mancanza di professionalità adeguate a far fronte alle scadenze e adempimenti burocratici, con i dirigenti soli a far fronte a tutte le incombenze. Purtroppo i ritardi non riguardano solo la creazione di ambienti innovativi: siamo ancora in attesa dei decreti per la lotta alla dispersione scolastica, nonostante si tratti di una piaga più volte denunciata, a parole, dallo stesso Valditara. Il ministro anche oggi continua a fare proclami, senza azioni concrete. Parla di semplificazioni, per enti locali e scuole, di proroghe di termini, di risorse erogate, ma senza offrire indicazioni chiare sul rispetto degli impegni del PNRR. Eppure la domanda era molto semplice: saranno rispettati i tempi? Si o no? Se ai ritardi sul PNRR aggiungiamo il possibile taglio di centinaia di scuole su tutto il territorio con la norma sul dimensionamento, contestato perfino dalle regioni di destra, e il regionalismo delle disuguaglianze che colpirà come una scure la scuola pubblica, il quadro si fa inquietante. Il Movimento 5 Stelle vigilerà con estrema attenzione.
Leggi anche: La dura professione del docente, il dibattito è aperto, tanti gli interventi
Non possiamo permetterci che i soldi faticosamente e tenacemente ottenuti da Giuseppe Conte in uno dei momenti più complessi della storia italiana – quasi 20 miliardi solo per la scuola – vadano sprecati per l’inerzia o l’incapacità di un governo e di un ministro che sulla scuola ha una visione ragionieristica e priva di ogni tipo visione”.
Così la senatrice M5S Barbara Floridia nel corso del question time in corso al Senato con il ministro Valditara.
Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter