Nicola Fratoianni, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, ha commentato con tono ironico le recenti polemiche sollevate dalla destra e dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara riguardo l’intervento di Cristian Raimo durante la festa nazionale di Alleanza Verdi Sinistra (Avs). “Sembra che a destra facciano fatica a cogliere le metafore, anche quelle che si sono pubblicate a grandi saghe cinematografiche come Star Wars ”, ha dichiarato Fratoianni, riferendosi alle critiche rivolte a Raimo.
Parlando con i giornalisti davanti a Montecitorio, Fratoianni ha aggiunto con sarcasmo: “Mi auguro che la forza sia con lui (Valditara) per aiutarlo a dare agli insegnanti italiani degli stipendi decenti”. Questa frase, ispirata alla famosa saga, vuole sottolineare la necessità di riforme che migliorino le condizioni economiche dei docenti italiani.
Fratoianni ha poi critico il progetto educativo che, a suo dire, Valditara e la destra stanno cercando di imporre al sistema scolastico italiano, definendolo un piano di “distruzione della scuola pubblica”. Ha inoltre evidenziato l’assurdità di alcune proposte come l’introduzione del “Made in Italy” nelle scuole, che secondo lui è già fallita, non solo per le scelte degli studenti, ma anche per l’iniziativa delle opposizioni.
L’intervento di Fratoianni si inserisce in un più ampio dibattito politico sull’istruzione in Italia, che continua ad essere uno dei temi centrali per il futuro del Paese.
Leggi anche:
Roma si Mobilita per la Scuola: Manifestazione Nazionale dei Docenti Precari il 12 Ottobre 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook