Blocco quinquennale – Rispetto al 2020, pare che ci sarebbe un anticipo per quanto riguarda le operazioni di inoltro delle istanze di mobilità e di passaggio per i docenti e il personale ATA dal 20 febbraio al 15 marzo, anche se questo dovrà essere ancora confermato dal Ministero dell’Istruzione. Credo che si aspetti per questo il cambia della guardia che dovrebbe esserci già a partire dalla prossima settimana.
Facciamo presente che queste date sono state indicate l’altro ieri ai sindacati della scuola maggiormente rappresentativi per l’informativa prevista oggi e che sono state divulgate da Orizzontescuola e da Tecnica della Scuola nella giornata di ieri.
L’incontro, come sapete, è slittato con comunicazione arrivata ieri sera ai Sindacati..
Quindi anche le date divulgate potrebbero slittare.
La nostra proposta contro il blocco quinquennale introdotto dalla legge 159/2019 e già formulata mesi fa, è chiara, anche perché il Contratto Integrativo Triennale sulla mobilità ancora valido per il prossimo anno deve recepire, per la prima volta, il blocco quinquennale per i neoimmessi in ruolo 2019/20 e quindi potrebbe momentaneamente per l’a.s. 2020/21 disapplicarlo se c’è la volontà politica nella nuova maggioranza.
La nostra proposta è la seguente.
Entro Febbraio 2021
1) Che sia prevista, in attesa di una norma abrogativa , una temporanea disapplicazione della Legge 159/2019 in sede contrattuale per quanto riguarda i neo immessi in ruolo 2019/20 per i trasferimenti in ambito provinciale e interprovinciale , questi ultimi limitatamente alla sola regione di immissione in ruolo con applicazione integrale della legge 104 e della normativa relativa ai genitori con figli di età inferiore a 6 anni.
Entro Giugno 2021
2) Nel contratto di utilizzazione e assegnazione provvisoria sia prevista l’assegnazione provvisoria e l’utilizzazione per tutti i neo immessi in ruolo 2019/20 su tutto il territorio nazionale, con l’applicazione integrale della legge 104 e della normativa relativa ai genitori con figli di età inferiore a 6 anni, per tali docenti inseriti in GPS viene ripristinato l’istituto di cui all’art 36 del CCNL.
Entro Luglio 2021
3 ) Con D.L. da approvare prima delle prossime immissioni in ruolo previste a luglio , si modifichi la legge 159/2020, limitando il blocco per i trasferimenti interprovinciali tra regioni diverse a tre anni, come era stato previsto in passato dalla legge 124, ripristinando la mobilità annuale provinciale e interprovinciale nella regione di titolarità, l’utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale per tutti i neo immessi in ruolo dal 2019/20 e la possibilità di utilizzare l’art 36 del CCNL.
Con il DL si prevede altresì che il servizio prestato continuativamente in altra regione non confinante per il neo immesso in ruolo vale il doppio come il servizio prestato nelle piccole isole.
Libero Tassella SBC
Concorsi personale scuola, punteggio ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test