HomeComunicato StampaScuola, Amato (M5S) a Valditara: "Basta con chiacchiere e distintivo"

Scuola, Amato (M5S) a Valditara: “Basta con chiacchiere e distintivo”

Il deputato pentastellato critica duramente la visione del Ministro dell'Istruzione

Roma, 25 settembre – Il deputato del Movimento 5 Stelle Gaetano Amato ha lanciato un duro attacco al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, durante un intervento in aula. Amato ha accusato il ministro di voler imporre una scuola fondata su “ordine e disciplina” utilizzando metodi che, secondo il parlamentare, soffocano il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti.

Amato non ha esitato a definire le proposte di Valditara un “bluff”, sostenendo che il ministro stia seguendo pedissequamente le direttive di Confindustria, ignorando tanto i pareri del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione quanto le sentenze del Consiglio di Stato. L’introduzione di misure come il voto automatico per la bocciatura, secondo Amato, non considera le differenze socio-economiche e familiari che possono influire sul rendimento scolastico degli studenti.

Il parlamentare del M5S ha poi sottolineato l’urgenza di riforme che formino cittadini pensanti, come auspicato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Secondo Amato, la mancanza di dialogo e la propensione all’autoritarismo da parte di Valditara rappresentano un pericolo per il futuro dell’istruzione pubblica italiana.

Il dibattito rimane acceso, con il governo sotto pressione per rispondere alle richieste di cambiamento provenienti non solo dall’opposizione, ma anche da parte degli stessi docenti e studenti.

Leggi anche:

Lettera aperta – Concorso StraordinarioBis: le promesse fatte in campagna elettorale vanno mantenute!

Scuole multate per ritardi amministrativi: D’Aprile chiede intervento urgente del ministro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp