Scuola – Aiuti alle famiglie con congedi parentali

SCUOLA, M5S: AIUTIAMO FAMIGLIE CON CONGEDI PER GENITORI CON FIGLI IN QUARANTENA

Roma, 4 settembre 2020. “In questa fase è necessario fare tutto il possibile per riportare i nostri figli in classe e allo stesso tempo consentire ai genitori di gestire in tranquillità le esigenze familiari e quelle lavorative. È per questo un ottimo intervento quello annunciato in consiglio dei ministri per i congedi straordinari destinati ai genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.
“In questo modo le famiglie saranno accompagnate nel ritorno tra i banchi dei loro figli e i genitori potranno assentarsi dal lavoro in caso di situazioni di emergenza come quella dell’eventuale quarantena di bambini e ragazzi”, continuano i deputati.
“Ricordiamo inoltre che il sostegno ai genitori lavoratori è stato già evidente nei precedenti interventi del governo: i genitori con figli minori di 12 anni possono chiedere all’Inps fino a 30 giorni di congedo con causale Covid al 50% della retribuzione per periodi compresi tra il 5 marzo e il 31 agosto 2020. L’Inps proprio oggi ha precisato che la richiesta può essere fatta anche in modalità oraria a partire dal 19 luglio. Il complesso delle misure messe in campo negli scorsi mesi per agevolare chi doveva lavorare e allo stesso tempo accudire bambini e ragazzi ha quindi già dimostrato di essere un aiuto fondamentale per le famiglie, al quale aggiungiamo oggi un ulteriore tassello”, concludono.

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020