Scuole chiuse fino al 15 aprile – La proroga della chiusura delle scuole oltre al 3 aprile era nell’aria. L’idea dei piccoli passi adottata dalle regioni è in linea con quella del governo. La Lombardia si è già portata avanti, il Piemonete sta facendo lo stesso, la Campania anche e con loro a breve tutte le altre regioni.
La chiusura delle scuole riguarda anche il personale ATA. Molte scuole lo stanno già comunicando sia ai collaboratori scolastici che agli altri profili ATA. Solo in caso di aperture straordinarie, così come aveva sempre sottilineato la ministra Azzolina, il DSGA o il DS potrà chiamare in servizio i collaboratori.
Da quel che risulta alla Redazione la stragrande maggioranza dei Dirigenti Scolastici completata la parte organizzativa relativa la Didattica a Distanza e il lavoro agile ha chiuso le scuole visto che ne hanno facoltà.
Il termine 15 aprile è un altro step, difficilmente si rientrerà a scuola per quelladata, lo dimostra l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione in merito l’attivazione della DAD e la distribuzione dei tablet agli studenti meno abbienti, la ministra Azzolina ha promesso che entro Pasqua le scuole saranno dotate dei nuovi dispsitivi da distribuire.
Mentre su quando si potrà rientrare a scuola ha dichiarato che dipende dalle autorità mediche, sarannoloro a stabilire se il rientro sarà sicuro per gli studenti che per gli stessi docenti ed ATA.