Il Piano Educativo Individualizzato o PEI è un documento indispensabile nel percorso educativo e didattico degli studenti con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali. Scopriamo come viene redatto questo strumento, chi sono i soggetti coinvolti e quali elementi deve contenere per promuovere realmente l’inclusione.
PEI, la guida e gli esempi per la compilazione
Il PEI viene elaborato da un’équipe multidisciplinare coordinata dal Direttore Didattico o suo delegato. Fanno parte del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) i docenti di sostegno e curriculari, gli specialisti dell’Azienda Sanitaria, i genitori o tutori.
Il Piano deve basarsi sulla certificazione di disabilità e sul Profilo di Funzionamento, documento che descrive le abilità e difficoltà dello studente. Contiene obiettivi educativi e didattici individualizzati, strategie e strumenti compensativi, indicazioni per la verifica e valutazione.
Entro il 31 ottobre di ogni anno il GLO approva il PEI, rispettando le Linee Guida ministeriali del 2020 che ne hanno modificato i contenuti per renderlo ancora più inclusivo e rispondente ai reali bisogni dell’alunno.
Su InformazioneScuola trovate un’intera sezione dedicata proprio alla compilazione del PEI con alcuni esempi di PEI precompilati.
Negli anni abbiamo realizzato questo archivio e messo a disposizione soprattutto dei docenti precari alle prime nomine.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest