Scoperta rete di “diplomifici” nel Lazio: 4 arresti, Valditara plaude all’operazione

L’operazione della Guardia di Finanza ha svelato un sistema di rilascio fraudolento di diplomi e attestati, con oltre 160 persone coinvolte in tutta Italia.

In una recente operazione condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma, sono stati smantellati due istituti nel Lazio accusati di rilasciare diplomi e attestati senza i necessari corsi formativi e i tirocini obbligatori. Quattro persone sono state arrestate con l’accusa, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni di privati e della Regione Lazio, nonché di falsificazione di atti pubblici.L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica locale, ha fatto luce su un’organizzazione criminale in cui oltre 160 persone provenienti da tutta Italia hanno ottenuto false qualifiche, tra cui un soggetto sottoposto agli arresti domiciliari per spaccio di droga, formalmente presente alle lezioni frontali. Sono stati sequestrati 120.000 euro, corrispondenti al contributo erogato dalla Regione Lazio alle società coinvolte nell’ambito del programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol), finanziato con fondi del PNRR.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso il suo plauso all’operazione, sottolineando come qualsiasi attività di falsificazione di qualifiche e titoli rappresenti un attacco alla credibilità e alla qualità del sistema educativo e formativo del Paese. Valditara ha inoltre ricordato il protocollo stipulato tra il suo Ministero e la Guardia di Finanza, volto a contrastare il fenomeno dei “diplomifici”, considerato un tassello fondamentale per la tutela della trasparenza del sistema di istruzione.

Questa operazione dimostra l’importanza di mantenere elevati standard di integrità e qualità nell’istruzione, affinché ogni titolo rilasciato agli studenti sia sinonimo di competenza e merito, garantendo loro gli strumenti formativi necessari per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Leggi anche:

Salta l’accredito delle pensioni di dicembre, problemi tecnici per l’APP, tecnici al lavoro

Bonus Natale 2024 anche per i disoccupati: come funziona e quanto si può ricevere

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google Newsper restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook