Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando relativo al secondo concorso PNRR, confermando che sarà reso pubblico prima delle festività natalizie. Tuttavia, una delle principali novità riguarda le tempistiche per la presentazione della domanda: se in precedenza gli aspiranti avevano 30 giorni a disposizione, ora il tempo è ridotto a soli 20 giorni.
Questa scadenza ravvicinata andrà inevitabilmente a coincidere con il periodo delle festività natalizie, rappresentando un ulteriore ostacolo per i candidati che intendono partecipare a questa seconda procedura concorsuale. Infatti, molti di loro saranno impegnati in spostamenti logistici e impegnati nei festeggiamenti, rendendogli più difficile la compilazione della domanda in tempo.
Nonostante le richieste di assunzione dei candidati idonei del primo concorso PNRR siano ancora inascoltate, il Ministero va avanti con la pubblicazione del secondo bando. Inoltre, cambieranno anche le regole per l’accesso alla prova orale, rendendola ancora più impegnativa per gli aspiranti. Non basterà infatti superare la prova scritta con un punteggio di almeno 70/100, ma saranno ammessi alla fase successiva solo un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per regione e classe di concorso.
Tutto ciò significa che i candidati dovranno necessariamente ottenere un punteggio alto nella prova scritta per non rischiare di essere esclusi già in questa prima fase, rendendo ancora più difficoltoso il percorso verso l’assunzione definitiva.
In conclusione, il secondo concorso PNRR si prepara a rappresentare una vera e propria sfida per gli aspiranti, che dovranno confrontarsi con tempistiche più stringenti per la presentazione della domanda, nonché con criteri di selezione ancora più rigorosi per l’accesso alla prova orale. Una corsa contro il tempo che si svolgerà proprio durante le festività natalizie.
Leggi anche:
Il M5S denuncia: “Attacco senza precedenti a Università e Ricerca Pubblica”
Sit-in di protesta a Roma, l’appello di Elisabetta Piccolotti (Avs): fermiamo i tagli alla scuola!
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook