Come sarà il nuovo P.E.I. 2022? Ricordiamo che entro ottobre del 2022 dovrà essere compilato (consultate gli esempi di PEI sul nostro sito) ma vista la confusione e visti i ricorsi e contro ricorsi al momento non vi è alcuna certezza.
Il nuovo PEI, quello che doveva entrare in vigore nell’anno scolastico 2021/2022 è stato clamorosamente bocciato dal TAR del Lazio ed anche dal Consiglio di Stato. In sostanza al Tribunale Amministrativo del Lazio non sono piaciute le modalità di adozioni del nuovo modello di PEI. I giudici hanno sottolineato che il Ministero dell’Istruzione anziché di introdurre un nuovo regolamento che tenesse conto delle attuali norme procedimentali per la emanazione dei regolamenti lo ha imposto tramite decreto.
Non è piaciuta nemmeno la nuova composizione composizione del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) per l’inclusione degli allievi disabili ed altri aspetti introdotti nel nuovo PEI.
Lo stesso Consiglio di Stato ha confermato la decisione del TAR rimandando nuovamente la palla al Ministero dell’Istruzione che dovrà per forza di core porre rimedio.
Ribadiamo che molti esempi di PEI precompilati sono a disposizione dei nostri lettori nella sezione dedicata al sostegno.
Nuovo PEI 2022, la possibile soluzione del M.I. scarica gli esempi di PEI
Il Ministero dell’Istruzione (M.I.) a questo punto ha due possibilità: correggere gli “errori” sottolineati dal TAR e confermati dal Consiglio di Stato, oppure riproporre l’attuale modello magari con qualche lieve modifica.
La documentazione è fondamentale e accompagna gli allievi con disabilità per tutta la durata del percorso scolastico, non si può lasciare la scuola nell’incertezza né tanto meno famiglie e docenti di sostegno.
Come è noto a tutti il P.E.I deve essere approvato entro il 31 ottobre del 2021 ed anche se sembra lontano in realtà così non è considerando i tempi di approvazione di un eventuale nuovo modello di PEI con altrettante nuove regole.
Ricordiamo inoltre l’aspetto importante ovvero l’introduzione, o meglio la fusione con l’ICF ed è importante dunque che l’approccio sia assolutamente chiaro a tutti perché sia i docenti che gli altri componenti del GLO devono essere in grado di comprendere le novità la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, l’ICF appunto. Comprendere anche la differenza fra performance e capacità.
Per tutti gli esempi di PEI precompilati collegatevi alla sezione dedicata del nostro portale.
Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola