HomeComunicato StampaSBC: vincoli nella mobilità, il tempo stringe, ora è il tempo della...

SBC: vincoli nella mobilità, il tempo stringe, ora è il tempo della politica

Vincoli mobilità, occorre trovare una soluzione per i docenti vincolati

In vista dell’incontro politico che il 17 febbraio i Sindacati di categoria hanno chiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla questione dei vincoli nella mobilità 23/24, Scuola Bene Comune S.B.C. , che da tre anni segue il problema in modo critico e propositivo, lancia un appello alle forze politiche di maggioranza, affinché per il 23/24 siano rimossi tutti i vincoli previsti per legge, anche alla luce di una possibile ed auspicabile riscrittura del PNRR ( DM 36/2022) e di un parere che ancora oggi è atteso dall’Europa.

Leggi anche: Per Pittoni la questione dei vincoli non è ancora chiusa

SBC: vincoli nella mobilità, il tempo stringe, ora è il tempo della politica.

Dopo l’incontro del 17 scorso tra Ministero e OO.SS. , l’ex Senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, ritornando sul problema dei vincoli nella mobilità, in un suo intervento su Facebook ha detto: ” …con il Ministero stiamo lavorando a un nuovo confronto con Bruxelles, visto che le risposte tardano.”.

Anche il partito di Giorgia Meloni con la Senatrice Ella Bucalo, responsabile scuola di FdI e membro della Settima Cultura del Senato si attiverà presso il Ministro Giuseppe Valditara.

A nessuno ovviamente gioverebbe un mancato accordo, un atto unilaterale del Ministero per il tramite di un’ O.M. che sarebbe subito impugnata al TAR Lazio dai sindacati.

Pertanto dall’ incontro con il Capo Gabinetto del Ministro Valditara , prof.Giuseppe Recinto, con cui i sindacati hanno chiesto di parlare, si attendono a breve novità, visto che come è stata formulata la questione dei vincoli dal Ministero nella bozza di Contratto e di Ordinanza è francamente irricevibile come i sindacati hanno dichiarato nei loro Comunicati stampa dopo l’incontro della scorsa settimana.

I testi che stanno girando ( quelli del 17) e gli allarmismi degli interessati sono del tutto ingiustificati, essendo, come più volte detto, la situazione in evoluzione.

Se la situazione non si dovesse sbloccare rispetto alla situazione del 17 febbraio, nessun sindacato fermerebbe Il Contratto e ciò si andrebbe a configurare come un fallimento politico del Governo Meloni e del Ministro Valditara, anche alla luce del fatto che nella passata legislatura, in campagna elettorale e in questa stessa legislatura ( si veda l’ emendamento di Ella Bucalo e altri in Milleproroghe per permettere a tutti i vincolati il trasferimento, l’utilizzazione e le Assegnazioni provvisorie) si sono sempre battuti contro i vincoli nella mobilità dei docenti e dei DSGA.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news