SBC – Vincoli il Ministero propone di ridurlo ad un anno, soluzione parziale e insufficiente

Mobilità – Oggi alle 16.00 ci sarà l’incontro tra sindacati e Ministero sul Contratto Integrativo sulla mobilità. Pare che sia arrivata anche la mediazione per superare i vincoli per i neo immessi in ruolo, la soluzione arriverebbe per quello che immessi in ruolo nel 20/21 hanno superato l’anno di prova- formazione entro il primo settembre 2021.
Ad preannunciarlo il MI si affida alla Stampa prima dell’incontro dei sindacati, infatti la notizia è stata riportata dal Sole 24 ore e dalla stampa è stata conosciuta dagli stessi sindacati.
Veniamo alla proposta secondo le indiscrezioni che sono state rese note.

In effetti sarebbe congelato , il condizionale è d’obbligo, con un accordo contrattuale , in attesa di un provvedimento legislativo, il vincolo per I neo immessi in ruolo di cui alle leggi 159/2019 e 106/2021 e lo si riduce ad un anno, il vincolo sarebbe previsto solo per coloro che non hanno superato l’anno di prova, assimilandoli così ai docenti che chiedono la mobilità professionale, passaggi di cattedra e di ruolo.

Quindi resterebbero al momento vincolati gli immessi in ruolo nell’a.s.21/22 e quelli immessi. 20/21 nel caso non abbiano ancora superato l’ anno di prova

Per i docenti immessi in ruolo 21/22 si derogherà’ oltre che per i soprannumerari per il 22/23 anche per beneficiari commi 3 e 6 art. 33 della legge 104/92.

Era chiaro che il MI avrebbe proposto una mediazione come avevamo anticipato ieri per non arrivare alla rottura definitiva anche con la Cisl e quindi ad un atto unilaterale che avrebbe fatto dilatare i tempi della mobilità 22/23

Resta aperta la partita per i nuovi vincoli introdotti dalla lettera f) comma 2 art 58 della 106/2021, che amplia il range dei vincolati per chi chiede la mobilità, previsti art. 22 CCNL e questo ora è il vero problema per le OO.SS. anche perché su questo il MI non sarà disposto a fare ulteriori aperture.

In pratica per il 22/23 tutti coloro che otterranno il trasferimento o il passaggio a prescindere della sede indicata resteranno nella sede ottenuta per tre anni salvo la possibilità di presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria. Sono previste deroghe per I beneficiari di preferenze.

La contropartita che il MI potrebbe chiedere ai Sindacato potrebbe essere l’accelerare i tempi della contrattazione con una non stop per arrivare alla firma già alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter