I DS hanno un contratto con 240 euro di aumento mensile si parla di un buon contratto da parte del Ministro Valditara e dei sindacati.
Leggi anche: Tutte le date della Mobilità 2024/25 del personale docente
Voi conoscete la nostra posizione e cioè che gli stessi sindacati che rappresentano i docenti e il personale ATA non possono rappresentare anche i Dirigenti Scolastici. Lo abbiamo detto più volte dalla fondazione di questo gruppo.
I sindacati della scuola dovrebbero riformare i loro arcaici statuti e eliminare i DS dai sindacati, una cosa sono gli odierni DS una cosa erano i Presidi.
Ora riporto un intervento breve di Salvatore Salerno di Scuola&Politica a commento delle dichiarazioni della Flc Cgil su cui concordo.
“La dirigenza scolastica non può stare nello stesso sindacato degli insegnanti e degli ata. Sono diventati da tempo i datori di lavoro e oggi emergono aguzzini e burocrati, circondati da un cerchio magico, spesso Rsu scelte da loro, che non tengono in alcun conto i doveri della scuola pubblica, il rispetto e la libertà di insegnamento dei docenti dovuti dalla Costituzione.
La flc Cgil non deve buttare fuori nessuno ma costituisca, se vuole, un nucleo assolutamente separato da docenti e ata senza commistioni. Anche la forbice degli stipendi è sempre più larga. Quando lo farà sarà sempre tardi”.
Libero Tassella SBC
Leggi anche: Nuovo contratto per i presidi: aumenti consistenti in busta paga e nuove opportunità di carriera
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook