HomeLettere in RedazioneSBC: verso la dismissione della scuola statale. Ipotesi sul futuro della scuola...

SBC: verso la dismissione della scuola statale. Ipotesi sul futuro della scuola in Italia

La denuncia di Scuola Bene Comune

Le attività di coordinamento saranno normate (nuovo Testo Unico) con una Legge o un contratto nazionale , tra breve avremo un middle management nelle scuole la cui complessità organizzativa e gestionale con la razionalizzazione della rete scolastica sta aumentando e di cui il coordinatore di classe sarà parte integrante, semmai come è d’uso in Italia cambierà pure nome, ad esempio coordinatore della didattica di classe o una cosa del genere.

Del resto tra breve noi avremo la modifica del Testo Unico che deve armonizzarsi alla Dirigenza scolastica e all’autonomia e al management di cui alla 107/2025, il vecchio TU è ancora legato alla scuola dei Decreti Delegati, alla scuola della partecipazione democratica , cose degli anni Settanta dell’altro secolo. (è trascorso mezzo secolo dai decreti delegati ), anche la funzione del Collegio dei docenti cambierà, nei fatti già è cambiato e oggi assume sempre più l’aspetto di una conferenza di servizio in cui la dialettica deliberativa è praticamente inesistente, espropriati dal DS e dalla mappa di potere da lui scelta.

Come più volte ho detto ci avviamo ad una sostanziale differenziazione delle funzioni della docenza che nei fatti già esiste, una differenziazione contrattuale (nazionale o regionale?) anche stipendiale dove la sola funzione d’insegnamento d’aula o laboratoriale, quella basica, sarà sempre meno pagata (si vedano i fondi stanziati per i prossimi due contratti dalla legge di bilancio 2025) con la trasformazione dello stesso insegnamento, così come viene fuori dal PNRR, attraverso le cosiddette macchine per insegnare.

Questo almeno nella rete delle scuole statali, su cui da tempo si tolgono risorse ( vedi legge di bilancio 2025) cioè le scuole per tutti ma non certo per la classe dirigente del paese per i ricchi e i nuovi ricchi.

La società italiana tende a frazionarsi e ogni frazione a cristallizzarsi e ogni segmento sociale avrà la sua scuola, statale, a capitale misto (statale e privato) o privata finanziata da fondazioni. Insomma avremo scuole di serie A,B, C.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Sciopero: anche molte scuole come i trasporti sono ambienti non sicuri

Bonus Mamme spetta anche alle lavoratrici precarie. Altra norma del Governo disapplicata dai Giudici

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news