HomeConsulenza e informazioneSBC: Utilizzazione su posto di lingua dell'insegnante di scuola primaria

SBC: Utilizzazione su posto di lingua dell’insegnante di scuola primaria

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, la guida

Il docente di scuola primaria titolare su posto comune in possesso del titolo per insegnare la lingua straniera, potrà chiedere l’utilizzazione su posto di lingua straniera in primis nella propria scuola di titolarità ( che va indicata come prima preferenza nella domanda di utilizzazione ) e solo in mancanza di posto in detta scuola in altre sedi richieste nella domanda di utilizzazione.

Per insegnare la lingua straniera nella primaria bisogna dichiarare il titolo di cui si è in possesso per insegnare la lingua straniera.Di seguito abbiamo elencato tali titoli .

Il punteggio di utilizzazione è pari a quello della graduatoria di istituto incrementato dal punteggio relativo al servizio prestato per il 23/24 ivi compreso il punteggio relativo alla continuità, 2 punti entro il quinquennio di continuità, 3 punti oltre il quinquennio.

L’utilizzazione su posto di lingua straniera non fa venir meno il punteggio di continuità.

Ecco i titoli per insegnare lingua straniera nella scuola primaria

Superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese; oppure
b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica in servizio autorizzati dal ministero; oppure
c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria; oppure
d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Aumenti pensionistici nel 2025: tutte le novità confermate dall’INPS

SBC: Utilizzazione e Assegnazione provvisoria su tutto l’organico di fatto dopo le immissioni in ruolo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp